Giorno 1: Can Tho
Ho Chi Minh City – Cai Be – Can Tho (Pranzo, Cena)
Il viaggio ha inizio! 2 ore e mezzo circa per spostarsi da Ho Chi Minh City a Cai Be, punto di partenza dell’esplorazione del delta del Mekong, “il fiume dei nove dragoni”, affascinante e vasto labirinto di isolotti, paludi, estuari, giardini, canali, pagode, villaggi, risaie, un inno alla biodiversità di flora e fauna, un intero mondo sull’acqua, una regione ad alta densità dove la popolazione abita ancora su palafitte. Qui il mezzo principale per ogni spostamento è la barca, e proprio in barca ci si muove navigando sul fiume, punto di osservazione ideale della vita locale. Si raggiungeranno così prima il mercato galleggiante di Cai Be, l'attrazione principale, dove, a bordo di piccole imbarcazioni, nell’allegro vociare di acquirenti e commercianti, è esposta una moltitudine di rodotti freschi, e più tardi alcune aziende a conduzione familiare dedite alla produzione di carta di riso e fiocchi di mais, ingrediente chiave della cucina vietnamita. Il pranzo è in ristorante locale, la cena e il pernottamento in hotel a Cantho, la città più grande e frenetica della regione, caratterizzata da un gran fermento di persone, mezzi e merci.
Cena e pernottamento in hotel a Cantho.
Giorno 2: Chau Doc
Can Tho – Chau Doc (Colazione, Pranzo, Cena)
Dopo la prima colazione, è tempo per una piacevole gita in barca lungo il fiume Mekong. I corsi d’acqua sono qui di vitale importanza e usati per momenti di aggregazione, come autostrade per il trasporto delle mercanzie più svariate, come luoghi di scambio. La meta dell’escursione è il mercato galleggiante di Cai Rang, popolare, colorato, vivace, frequentatissimo. Le imbarcazioni sono cariche di merci e, per far comprendere senza possibilità di dubbio che cosa viene proposto in vendita, è abitudine issarne un esempio su un lungo palo che svetta al di sopra del tappeto di teste e di barche che affollano i canali. L’atmosfera è elettrizzante e ogni scorcio, ogni volto, ogni scena è un vero e proprio paradiso per gli amanti della fotografia! Parte dell’escursione il pranzo in ristorante locale e la visita dei santuari ai piedi del monte Sam, costeggiato da risaie e villaggi: sono luoghi sacri la pagoda Tay An, che unisce armoniosamente architettura vietnamita e indiana, e i templi di Lady Xu, risalente al 1820, la cui statua è legata a una bella leggenda locale, e di Thoai Ngoc Hau in onore del pioniere giunto in zona per sfruttarne il suolo vergine. Si raggiunge infine in barca un villaggio Champa, dove gli abitanti sono dediti all’allevamento dei pesci alla base della loro alimentazione.
Cena e pernottamento in hotel a Chau Doc.
Giorno 3:
Chau Doc – Phnom Penh By Boat – Partenza (Colazione)
Dopo la prima colazione in hotel, è tempo di salutare l’intensa Chau Doc e di salire a bordo di una speed boat condivisa con destinazione Phnom Penh, capitale della vicina Cambogia.
N L’assistenza della guida è prevista fino al trasferimento al pontile: per ogni esigenza relativa alle procedure di immigrazione e di imbarco sarà di aiuto il personale in loco.