Day 1: Cairo
Arrivo al Cairo.
Il Cairo è una delle più grandi metropoli del mondo, che si estende su entrambe le rive del Nilo.
Accoglienza all’arrivo e assistenza nelle formalità di ingresso. Trasferimento al vostro hotel.
Sistemazione e pernottamento in hotel
Day 2: Cairo
Prima colazione in hotel.
Partenza per la visita del plateau di Giza e delle sue incredibili piramidi: Cheope (la più grande delle tre, costruita intorno al 2650 a.C.), una delle sette meraviglie dell’antichità e l’unica che ha resistito al tempo. È stata per oltre 40 secoli il monumento più alto mai costruito dall’uomo, con un’altezza di 146 metri. Chefren: la piramide di Chefren sembra più alta di quella di Cheope, ma in realtà è leggermente più bassa; è l’angolo di inclinazione più accentuato e la sua posizione su un terreno leggermente più elevato che danno questa impressione. Micerino: la tomba del re Micerino, è molto più piccola delle due altre piramidi, con un’altezza di 66 metri. La Sfinge: un leone con testa di faraone il cui ruolo era difendere l’ingresso della tomba dai ladri. Misura 73 metri di lunghezza per 20 metri di altezza.
Pernottamento in hotel.
Day 3: Cairo Luxor (Voli Interno)
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Luxor, Alto Egitto. Pranzo, cena e notte a bordo.
Day 4: Luxor
Prima colazione a bordo
Visitare il tempio della Regina Harshepsut, unico in Egitto, poiché è in parte scavato nella roccia e si erge su tre terrazze collegate da rampa centrali.
Cena, pranzo e pernaottamento a bordo
Navigazione in direzione di Esna
Day 5: Esna Edfu Kom Ombo
Prima colazione a bordo.Navigazione verso Edfu. Partenza per la visita del splendido tempio di Horus a Edfu, un capolavoro di equilibrio ed eleganza architettonica, è uno dei siti meglio conservati di tutta l’antico Egitto, un bel esempio di arte tolemaica del periodo greco-romano. Si entra nel tempio attraverso il grande pylone decorato con enormi rilievi che raffigurano il re e gli dei, verso il cortile i cui muri raccontano i diversi riti compiuti dal re. Due grandi falchi di granito nero, rappresentazione del Dio HORUS, vigilano all’ingresso del tempio. Proseguimento della crociera verso Kom Ombo. Visita al tempio Kom ombo Tutto è dualità in questo tempio: ha due ingressi, due corridoi paralleli, stanze disposte simmetricamente su entrambi i lati di questi corridoi, tutti congiunti nel doppio santuario.
(Tieni presente che questa visita può aver luogo anche la mattina del 6° giorno, a seconda della navigazione)
Pranzo,Cena e pernottamento a bordo.
Day 6: Kom Ombo Assuan
Prima colazione a bordo.
Navigazione verso Assuan, capitale della Nubia.
Pranzo, cena a bordo.
Day 7: Assuan
Prima colazione a bordo.
MINI-CROCIERA E GIARDINO BOTANICO KITCHENER • L’unico modo per raggiungere la riva sinistra e le isole Kitchener ed Elefantina, veri gioielli del fiume. Ci si lascia cullare dalla brezza e si naviga nel calmo delle acque blu del Nilo secolare. Sosta nell’isola Kitchener e visita del suo giardino botanico.
Pranzo, cena e Pernottamento a bordo.
Day 8: Assuan
Prima Colazione a bordo . Giornata libera
Navigazione verso Esna • Pranzo, Cena e notte a bordo.
Day 9: Luxor
Prima Colazione a bordo.
VISITA DEL TEMPIO DI LUXOR
Fu edificato per glorificare il dio Amon-Ra, che celebrava ogni anno con sua moglie Mout l’anniversario del loro matrimonio. La processione partiva dal tempio di Karnak e seguiva le rive del Nilo per raggiungere quello di Luxor. La costruzione di quest’ultimo risale al regno dei due faraoni Amenhotep III e Ramses II. Due obelischi adornavano l’ingresso: furono offerti alla Francia nel 1831 da Mehemet Ali; uno è ancora in situ, l’altro si erge piazza della Concordia a Parigi.
Tempo libero.
Pranzo, Cena e pernottamento a bordo.
Day 10: Luxor Cairo (Voli Interno)
Prima colazione a bordo
Volo per il Cairo
Notte al hotel.
Day 11: Cairo
Prima colazione. A seconda dell'orario del volo, trasferimento in aeroporto.